I nostri spazi
Area Informazioni e prestito
L’area “Reception” accoglie i visitatori con bacheche informative e scaffali dedicati alle novità, alle rassegne tematiche temporanee e ai consigli di lettura. Sono presenti contenitori per lo scambio di libri usati e uno spazio espositivo per disegni, dipinti e opere realizzate dai bambini della Scuola Primaria di Seclì.
In quest’area si trova anche il settore di consultazione generale, con materiali liberamente accessibili e postazioni di lettura al tavolo.
Sala Proiezione e Convegni, con traduzione simultanea
La sala è attrezzata per proiezioni, incontri e convegni, con possibilità di traduzione simultanea. Gli arredi mobili e l’impianto audio-video consentono una flessibilità d’uso, rendendo lo spazio adatto sia a conferenze istituzionali sia ad attività formative o culturali.
Sala dei vetri
L’area di consultazione, denominata “Sala dei Vetri”, è destinata allo studio e al supporto delle attività scolastiche.
I tavoli modulari e impilabili permettono di riconfigurare rapidamente lo spazio, rendendolo adatto a gruppi di lavoro o a intere classi (20-30 bambini).
La sala è collegata con l’area informatica, favorendo l’integrazione tra la consultazione tradizionale e l’uso delle nuove tecnologie.
Biblioteca Informatica
L’area informatica ospita postazioni multimediali per la consultazione digitale, l’utilizzo di software didattici e la navigazione internet.
Le postazioni sono progettate per corsi di alfabetizzazione informatica e per attività inclusive, con strumenti e software dedicati a studenti con bisogni educativi speciali (ad esempio dislessia o discalculia).
Area Musica e Spettacolo
Il settore “Musica e Spettacolo” è pensato per attività Musicali, di animazione, drammatizzazione e laboratori creativi.
Lo spazio, caratterizzato da arredi flessibili e sedute informali (grandi cuscini, panche modulari), si adatta facilmente alle diverse esigenze sceniche e didattiche.
All’interno dell’area è inoltre prevista una sala di registrazione dotata di strumentazione audio professionale, pannelli fonoassorbenti e postazione di editing, per consentire la produzione di contenuti multimediali, podcast e materiali didattici digitali.
Area lettura e gioco all’aperto
Collocata all’aperto, di fronte alla Sala dei Vetri, questa area è concepita come spazio di lettura all’aria aperta e luogo di socialità.
Qui è possibile leggere, studiare o partecipare a piccole attività culturali all’aperto, in un contesto verde e rilassante.
La pavimentazione permeabile e la presenza di essenze arboree autoctone contribuiscono al benessere ambientale e alla continuità visiva con gli spazi interni della Biblioteca, rafforzando l’idea di una “biblioteca diffusa” aperta alla comunità.
